Support La Quadrature du Net!

[Punto Informatico] Parigi lustra la ghigliottina


Roma - Presso l'Assemblea Nazionale francese sono ore di dibattito: si sta discutendo del futuro della gestione dei diritti di proprietà intellettuale online, si sta tracciando un solco nel quale gli attori del mercato dovranno muovere per difendere la propria attività. La dottrina Sarkozy attende di essere avallata dalle istituzioni.
.../...
La loi Création et Internet è ora all'esame dell'Assemblée Nationale. L'obiettivo, ha spiegato del ministro della Cultura Christine Albanel, è quello di dissuadere i cittadini della rete dall'abusare della connettività: "se il downloading illegale si riducesse del 60 o del 70 per cento sarebbe una grande vittoria". Le armi che la legge potrebbe consegnare nelle mani dell'industria dei contenuti per tutelare mercato e legalità, armi che l'industria dei contenti ambisce ad imbracciare in mezzo mondo, sono missive e ghigliottine sulla connessione.
.../...
I cittadini della rete, nel contempo, organizzano la mobilitazione e tentano di insinuare nel Palazzo il concetto di licenza globale per accedere alle opere, che garantirebbe la possibilità di attingere a flussi di contenuti senza per questo privare i detentori dei diritti dell'equo compenso che spetta loro. Basterebbero tra i due e i sette euro al mese, spiega Philippe Aigrain, cofondatore dell'associazione a tutela dei diritti dei netizen La Quadrature du Net: qualora aderissero 18 milioni di utenti si potrebbe ricompensare abbondantemente tutta la filiera dell'audiovisivo.

http://punto-informatico.it/2572834/PI/News/parigi-lustra-ghigliottina.aspx